B i o g r a f i a

Edoardo Carpenedo, nato a San Donà di Piave (VE) nel 1990, è stato descritto come un “pianista dalla tecnica ferrea, dotato di un suono dolce e lirico, e di una profonda sensibilità musicale” - Charleston City Paper. 

 

Talento precoce e vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali la Coppa Pianisti d’Italia e il Trofeo Febo Villani, Edoardo ha tenuto concerti in Europa, Nord America e Asia. Recentemente si è esibito con successo di pubblico e di critica al Weill Recital Hall della Carnegie Hall (New York, NY), all'Allen Room del Lincoln Center (New York, NY), The Greene Space al WNYC & WQXR, The Cabot Theatre (Beverly, MA), Tsai Performance Center (Boston, MA), Harbin Concert Hall (Harbin, China), Qingdao Grand Theater (Qingdao, China), Ningbo Grand Theater (Ningbo, China), Teatro Comunale Luigi Russolo (Portogruaro, Italia), e Auditório Municipal do Seixal (Seixal, Portogallo).

 

Accanto alla carriera da solista, Edoardo è un affermato musicista da camera. È il direttore artistico e pianista dell'ensemble musicale Virtuoso Soloists (www.virtuososoloists.com). L'ensemble si esibisce frequentemente nella scena musicale Bostoniana e Newyorkese e ha completato numerosi tour in Europa, dove ha collaborato con compositori contemporanei, offrendo masterclasses presso i conservatori locali.

 

L’ultimo contratto discografico vede Edoardo interprete della musica del noto compositore italiano Mario Pagotto nell’album intitolato “Catalogus Galilei” e pubblicato nella collezione Anello Musicale da Music Ensemble Publishing Italia.

 

Edoardo ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida della Professoressa Daniela Vidali presso la Scuola di Musica Monteverdi (Musile di Piave, VE), diplomandosi all’età di diciotto anni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Edoardo ha successivamente conseguito l'Artist Certificate presso il College of Charleston (Charleston SC, USA), il Master of Music Performance presso la New York University (New York, USA), studiando con Jeffrey Swann, e

il Doctor of Musical Arts presso la Boston University (Boston, USA), nella classe di Pavel Nersessian.
 

Oltre alla carriera concertistica Edoardo si è distinto come docente. Nel 2011, é stato invitato a far parte della Adjunct Piano Faculty presso la New York University - Steinhardt School of Music e, successivamente, è stato assistente per i dipartimenti di pianoforte e teoria musicale della Boston University. Edoardo è inoltre vice-direttore del Bendada Music Festival in Portogallo (www.bendadamusicfestival.com), dove ricopre i ruoli di artista residente e docente nella facoltà di pianoforte.

E D O A R D O   C A R P E N E D O

© 2013-2020 by Edoardo Carpenedo. All rights reserved.

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-youtube